Marco Mattiazzo

Presentazione

Ho cominciato ad appassionarmi a questo mestiere guardando gli attori cinematografici precocemente. Quando ho visto per la prima volta "A qualcuno piace caldo" avevo 11 anni e da allora lo riguardo almeno una volta all'anno. Da quel giorno in avanti ho sempre guardato gli attori, ho sempre guardato quello che facevano e quando ho compiuto quattordici anni ho anche cominciato a salire sui palchi e, nel mio piccolo, non sono sceso più. 

Sopra il palcoscenico ho trovato un isola in cui provare a riporre tutto ciò che nella vita di tutti i giorni viene per forza di cose censurato o minimizzato. E' anche una terapia per me, perché mi ha spinto a guardare dentro il mio abisso, a non vergognarmene, ad usarlo come una virtù.

Un altro motivo fondamentale che mi spinge a fare l'attore è che credo nell'importanza cruciale di raccontare delle storie. La vivo come un'esigenza, e spesso arrivo a dire che non è importante quale storia io racconti. Basta farlo bene e onestamente.

Insomma, fare l'attore mi fa sentire vivo, mi fa sentire come una persona che sta eseguendo un compito importante, e che decide di affrontare il mondo nella sua pienezza. Mi fa sentire come se non stessi sprecando il mio tempo, come se stessi facendo ciò che devo fare.

Dati personali

Nome: Marco Mattiazzo
Nome d'arte: Marco Mattiazzo
Colore degli occhi: Marroni
Colore dei capelli: Castano Chiaro
Altezza (cm): 174
Peso (Kg): 65
Taglia: M
Scarpe: 41
Cappello: 52
Data di nascita: 19/11/1990
Luogo di nascita: Noventa Vicentina (VI)
Sesso: M
Residenza: Este PD Domicilio: Noventa Vicentina PD

Percorso Formativo

Laurea Magistrale in Editoria e Giornalismo presso Università degli studi di Verona Certificazione inglese Cambridge e TOEFL Certificato di attestazione per corso di Ortoepia per giornalisti radiotelevisivi convenzionato dall' Unversità di Verona Attualmente allievo attore presso l'Accademia teatrale Palcoscenico del Teatro Stabile del Veneto (diretta da Alberto Terrani) 4 anni come operatore teatrale presso Istituto San Benedetto di Montagnana (PD) per il progetto "Teatro in inglese" Volantinaggio in costume presso Teatro Goldoni di Venezia Comparsa nel film "Il segreto" di Antonello Bellucco Ho partecipato a diversi reading presso l'istituto comprensivo "Rovigo 1" di Rovigo Conduttore radofonico presso FAN (radio ufficiale dell'università di Verona) Lavori come figurante presso fiere ed esposizioni venete (ad esempio "Veneto spettacoli e misteri") 4 anni con la compagnia amatoriale "Attori per caso" di Montagnana (PD) (dai 15 ai 18 anni) Due spettacoli in lingua inglese presso la compagnia "Miniglobe" di Montagnana (PD) (dai 16 ai 17 anni) 3 anni con la compagnia Sacchieri di Montagnana (PD) (dai 16 ai 18 anni) Due anni di seminario presso il circuito dei Teatri Possibili di Trento Co - fondatore de "L'archibugio compagnia teatrale" con cui recito da 6 anni Co -  fondatore della compagnia teatrale "Sacha tum" per cui scrivo, dirigo e recito da 5 anni. Dopo essere entratto all'"Accademia Palcoscenico" del Teatro Stabile del Veneto, ha frequentato seminari con Franca Nuti, Luca Lazzareschi, Giuseppe Emiliani, Massimo Navone, Laura Pulin, Sandra Mangini, Giorgio Sangati, Luca Rodella, Paolo Valerio, Giuseppe Nitti

Dati professionali

Numero matricola ENPALS: 3018709
Si propone per: Attore/attrice Speaker
Showreel: Via Giovanni XXIII, 74

Esperienze

Titolo:Breaking love
Regia di:Giorgio Sangati
Ruolo:Puck
Prodotto da:Teatro Stabile del Veneto
Anno:2016
Ambito: Teatro
Titolo:Milite Ignoto
Regia di:Mario Perrotta
Ruolo:Soldato Terzio
Prodotto da:PerMar/Teatro Stabile del Veneto
Anno:2016
Ambito: Teatro
Titolo:Foglia presa nel turbine
Regia di:Alessandro Romano
Ruolo:Oreste Adami
Prodotto da:Ateste
Anno:2016
Ambito: Teatro
Titolo:Wargame
Regia di:Leonardo Tosini
Ruolo:Narratore
Prodotto da:Sacha Tum
Anno:2016
Ambito: Teatro
Titolo:Ancora teatro...
Regia di:Alberto Terrani
Ruolo:spettacolo corale
Prodotto da:Teatro Stabile del Veneto
Anno:2016
Ambito: Teatro
Titolo:Ruzzapp
Regia di:Massimo Navone
Ruolo:spettacolo corale
Prodotto da:Teatro Stabile del Veneto
Anno:2017
Ambito: Teatro
Titolo:La putta onorata
Regia di:Giuseppe Emiliani
Ruolo:Menego Cainelo
Prodotto da:Teatro Stabile del Veneto
Anno:2017
Ambito: Teatro
Titolo:Arde il mio sangue - Intorno a Shakespeare
Regia di:Paolo Valerio
Ruolo:Amleto
Prodotto da:Teatro Stabile del Veneto
Anno:2017
Ambito: Teatro
Titolo:Sesso e potere - Donne al parlamento
Regia di:Giorgio Sangati
Ruolo:ragazza
Prodotto da:Teatro Stabile del Veneto
Anno:2017
Ambito: Teatro

Lingue

Inglese: Ottimo
Tedesco: Scolastico

Note