Grazia La Naia

Presentazione

Danzatrice e attrice eclettica, amante del linguaggio del corpo in tutte le sue sfaccettature. Nei suoi viaggi in India, Stati Uniti, Germania, Austria e Marocco ha arricchito la sua formazione artistica.
Nel giugno 2007 ottiene una parte nel Film “Carlo Goldoni Venezia, Gran Teatro del Mondo” Regia di Alessandro Bettero, presentato nell’ambito della 64° Mostra Internazionale d’ArteCinematografica di Venezia. Collabora inoltre come coreografa e danzatrice per diverse produzioni di teatro danza nel veneto con vari registi emergenti fra cui Alessio Nardin e Filippo Botter. Partecipa a vari corsi di aggiornamenti per coreografi e insegnanti : con Chiara Ajkun, insegnante e coreografa della Ajkun Ballet Theatredi New York, a Napoli con Anna Razzi del Teatro San Carlo. Nel Dicembre 2009, inizia pure un rapporto di collaborazione in India nella città di Udaipur, dove tiene uno stage di danza moderna. La sue coreografie hanno avuto diversi riconoscimenti in molti concorsi, con risalto sulla stampa, anche perchè hanno sempre ricevuto entusiastica accoglienza dal pubblico, seppur smaliziato e preparato.Da settembre 2013 a maggio 2014 e’ stata docente alla Sanremo Productions Academy , triennio accademico di alto perfezionamento artistico diretta dal Maestro Ermanno Croce, direttore del Gran galà di Solidarietà del Teatro Ariston di Sanremo.

Dati personali

Nome: Grazia La Naia
Colore degli occhi: Neri
Colore dei capelli: Neri
Altezza (cm): 166
Peso (Kg): 53
Taglia: 42
Scarpe: 38
Cappello: 0
Data di nascita: 05/09/1978
Luogo di nascita: mestre
Sesso: F
Residenza: Mogliano Veneto TV Ve Domicilio: Mestre Ve

Percorso Formativo

GRAZIA LA NAIA Insegnante e Coreografa 

  Collaborazioni significative:

  • Nel giugno 2007 attrice nel Film “Carlo Goldoni Venezia, Gran Teatro del Mondo” Regia di  Alessandro Bettero, presentato  nell'ambito della 64° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.
  • Docente di contemporaneo al 3° Campionato Mondiale della Danza 2013 di Caorle (Ve), organizzato da Ass. Labirinto e Danze Italia.
  • Da Gennaio 2012 ad oggi, collabora come coreografa nei progetti FNASD AterBalletto di Reggio Emilia con la regia di Arturo Canistrà  per la produzione "Leggere per Ballare" (oggetto di un protocollo d’intesa col Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - M.I.U.R.), in collaborazione con la Associazione Labirinto.
  • Da  settembre 2013 a maggio 2014 docente di Teatro Danza nella scuola di alto perfezionamento artistico Sanremo  Productions Academy  (tra i docenti: Mia Molinari, Fioretta Mari, Carmela Moffa..) diretta dal Maestro E. Croce, direttore artistico del Gran Galà di Solidarietà del Teatro Ariston di Sanremo.
  • Il 10 maggio 2013 è ospite, in veste di coreografa, al Teatro Ariston di Sanremo in occasione del Gran Galà di solidarietà.
  • E' regista e coreografa in occasione del Carnevale di Venezia 2015 e 2016 della seconda e terza edizione del "Casanova Grand Ball " dell'Atelier Marega presso  Palazzo Cà Zen.
  • E'  docente di Presenza Scenica al Jesolo Dance Festival 2015 e 2016 (tra i docenti: A.Celentano, Denis Bragatto, Mia Molinari, Joseph Fontano,  Andre' De La Roche,..).
  • Docente di Contemporaneo  e Teatro Danza per il Balletto di Verona, durante il corso estivo 2015 e l'anno accademico 2015-16 ,della scuola di danza professionale diretta dai maestri Eriberto Verardi (già Maestro di ballo dell’Opera di Roma e dell’Arena di Verona) ed Anna Guetsman (già Ekaterinburg Ballet).
  • Performer e coreografa per il video musicale di Olivia Sun, in uscita  2016

  Esperienze profonde e personali:

  • Dicembre 2009, Grazia inizia un rapporto di collaborazione in India nella città di Udaipur, dove tiene uno stage di danza moderna. 
  • Agosto 2015 vola in direzione Brasile nella città di Presidente Janio Quadros (BA)  dove tiene dei laboratori di danza e teatro con i bambini bisognosi del Sertao insieme alla dott.ssa Laura D’Isep. 
  • Da 10 anni è direttrice e insegnante della  A.S.D. Pianeta Danza di Mogliano Veneto (TV) .

  Attestati:

  • Agosto del 2008, ottiene l’attestato di aggiornamento teatrale professionale del teatro di Valnerina di Arrone (TR) tenuto da Sergio Polverini. 
  • Febbraio del 2009, frequenta corso di aggiornamento per insegnanti organizzato dalla Leading Universal of Teaching di Mantova con Chiara Ajkun, insegnante e coreografa della Ajkun Ballet Theatre di New York. 
  • Dicembre 2012, frequenta, presso il  Teatro San Carlo di Napoli, un corso di aggiornamento per insegnanti con la direttrice Anna Razzi.

    Formazione ed esperienze passate: Nata nel 1978 a Mestre. Studia diversi anni danza classica e moderna presso la Scuola Arte Danza in provincia di Venezia. Durante gli anni di studio frequenta  diversi stage con maestri di fama internazionale, come Mauro Astolfi, Mauro Bigonzetti, Steve Lachance e Fabrizio Monteverde. All’età di 18 anni, dopo il diploma di maturità artistica conseguito a Venezia, viene selezionata come protagonista nel video musicale “Te Quiero Latina” del cantante Tony Garcia, girato a Venezia da una casa discografica tedesca. Nell’estate del 2000 viene selezionata come ballerina nella serie di spettacoli denominati “Acquerelli Veneziani” e “Tabarin, paradiso di voluttà”, ideati e realizzati dal “Basso” Francesco Signor, artista lirico dall’illustre passato teatrale. Nel 2001 viene chiamata a partecipare come ballerina alla presentazione ufficiale del primo CD dei comici veneziani Carlo e Giorgio; nello stesso anno decide di arricchire la sua esperienza artistica con il teatro (frequentando per 4 anni il corso di Teatro presso la Piccola Accademia dello Spettacolo di San Donà di Piave ) e ottiene  fin dai primi studi diversi riconoscimenti lavorativi. Dal 2001 al 2006, dopo la Laurea in Conservazione dei Beni Culturali all’Università Cà Foscari di Venezia, partecipa infatti come ballerina-attrice e coreografa  alle tournée (n. 250 repliche) dei musical comici “Carmencita”, “L’Amore delle tre Banane”, “Le Avventure di Casanova”, “Aladin e la Principessa”, “Le Donne Curiose” ideati dal regista-produttore G. Giusto, con la compagnia del “Teatro dei Pazzi”; Nel  2006 decide di fondare la Compagnia Teatrale “Scherzi di Fate” specializzata  nel settore Teatro Bambini, i cui spettacoli vengono richiesti regolarmente da molti comuni del Nord Italia.          

Dati professionali

Numero matricola ENPALS: iscritta FITA
Si propone per: Attore/attrice

Esperienze

Titolo:Le Donne Curiose
Regia di:G.Giusto
Ruolo:Rosaura
Prodotto da:Teatro dei Pazzi
Anno:2005
Ambito: Teatro
Titolo:Abbracci
Regia di:Grazia La Naia
Ruolo:Regia
Prodotto da:ASD Pianeta Danza
Anno:2014
Ambito: Teatro
Titolo:Chi ha Incastrato Cenerentola?
Regia di:G.La Naia e A. Capiotto
Ruolo:Pinocchio, Fata Madrina
Prodotto da:Ass. Cult. Scherzi Di Fate
Anno:2014
Ambito: Teatro
Titolo:Zia Gigia, Il ragno e L'incantesimo
Regia di:Capiotto e La Naia
Ruolo:Zia Gigia
Prodotto da:Ass. Cult. Scherzi di Fate
Anno:2013
Ambito: Teatro

Lingue

Note

Danzatrice, coreografa